Condizionatore d’aria: come utilizzarlo in modo più efficace per risparmiare
Estate = condizionatore d’aria. Quando le temperature si scaldano l’efficienza di un condizionatore d’aria cala drasticamente. Ecco allora alcuni suggerimenti utili non solo ad alleggerire la spesa per il condizionatore d’aria di casa, facendolo funzionare in maniera più efficiente, ma anche per risparmiare sulla tua prossima bolletta energetica e ridurre le emissioni di monossido di carbonio durante il funzionamento dell’apparecchio.
Non toccare il termostato
L’ideale è riuscire a tenere la temperatura del condizionatore d’aria sui 25 gradi raccomandati. Quello che è sbagliato, invece, è abbassare la temperatura sotto i 25 gradi con la convinzione di poter raffreddare la casa più velocemente.
Il condizionatore d’aria, infatti, si raffredda alla stessa velocità indipendentemente dalla temperatura che si imposta. Regolare la temperatura a 20 gradi non aiuterà la tua casa a raggiungere i 25 più velocemente.
Mantieni le tende chiuse
La luce naturale può aiutare a ridurre i costi di illuminazione, ma durante il giorno, quando una stanza è vuota, è meglio tenere le tende chiuse per evitare che l’ambiente si riscaldi. In particolare per le case con finestre rivolte a est e ovest.
Evitare la luce solare diretta aiuta a ridurre lo sforzo che il condizionatore d’aria deve fare per raffreddare la casa. Per massimizzare il raffreddamento, poi, apri tende e finestre la sera per consentire al calore di uscire.
Accendi un ventilatore
Quando le temperature sono più moderate è possibile, di notte, lasciare che i ventilatori a soffitto o a pavimento facciano il lavoro al posto del condizionatore. L’energia utilizzata dai ventilatori è di molto inferiore a quella dei condizionatori d’aria. Il risparmio sarà tangibile sulle bollette.
Se si vive in un clima più caldo, i ventilatori possono comunque fornire una brezza confortevole durante la notte. Consentono, infatti, di impostare il condizionatore d’aria sopra i 25 gradi risparmiando una grande quantità di energia.
Sbarazzati dell’aria calda
Mentre cucini, utilizza una ventola di scarico (la cappa) per favorire l’espulsione dell’aria calda dalla casa. Se non si dispone di un ventilatore di scarico, il consiglio è quello di raffreddare la stanza tenendo in cucina un ventilatore da pavimento che rimanga attivo durante la cottura. Le ventole non solo rinfrescano l’aria, ma aiutano anche a spostare l’aria calda verso l’esterno.
Usa il deumidificatore
Quando si dice non è il caldo, è l’umidità, è vero. Se si dispone di un deumidificatore, è bene accenderlo quando la temperatura aumenta. Liberare la tua casa dall’umidità ti farà sentire molto più a tuo agio. Potresti anche impostare il condizionatore d’aria sopra i 25 gradi quando utilizzi un deumidificatore combinato con i ventilatori.
Tieni l’unità esterna del condizionatore lontano dal sole
La posizione ideale per l’unità esterna di climatizzazione è sul lato nord di una casa. Nel caso in cui non fosse possibile ci sono altri modi per cercare di preservare l’impianto dal caldo.
Le piante, per esempio, fanno molto di più che abbellire il giardino. Piantando arbusti o alberi attorno all’unità di climatizzazione, infatti, puoi riuscire a rinfrescare la tua casa in modo più efficiente. L’ombra delle piante aiuta anche a tenere lontani i raggi del sole da casa tua.
Fai le faccende domestiche al momento giusto
Cucinare, lo abbiamo detto, contribuisce a riscaldare la stanza. Tanto vale approfittarne per accendere anche la lavastoviglie e l’asciugatrice.
In ogni caso meglio lasciare questi compiti per le ore serali o, meglio ancora, programmarli quando nessuno è a casa.
Informati bene sul costo dell’energia
Presi tutti gli accorgimenti necessari, poi valuta bene se il tuo fornitore di energia è quello che ti fa risparmiare di più in base ai tuoi consumi.
Oggi per fortuna hai tante possibilità per confrontare le varie tariffe. Dai un’occhiata alle offerte che trovi qui sotto e fai clic sul bottone “TI CHIAMIAMO NOI” per avere la possibilità di parlare con un consulente Prezzogiusto in grado di rispondere in maniera esaustiva a ogni tuo dubbio e di trovare per te e insieme a te la tariffa luce più conveniente.